BLACKPANTHER
PIERCING & TATTOO

black panther - Trento
piercing bocca
Piercing o body piercing (dall’inglese to pierce , "perforare") indica la pratica di forare alcune parti superficiali del corpo allo scopo di introdurre oggetti in metallo (talvolta ornati con pietre preziose), osso, pietra o altro materiale, quale ornamento o pratica rituale.


Sono soggette a questa pratica soprattutto zone del corpo quali: lobo dell'orecchio, sopracciglio, narice e setto nasale, labbro, lingua, capezzolo, ombelico e organi genitali.
Già nell'antico Egitto decorare il proprio corpo con piercing e tatuaggi era una pratica largamente diffusa. Anche i Popoli dell'Africa, i Maya, Maori, Polinesiani, Aztechi, Arabi e Indiani decoravano così i loro corpi. Queste decorazioni avevano lo scopo di distinguere i ruoli che ogni membro assume all' interno della tribù; regolavano i rapporti tra i vari individui sia nel quotidiano che durante le cerimonie, rendendo immediatamente palese, al solo sguardo, tutta una serie di informazioni sull'individuo, in rapporto al gruppo.

Un fenomeno di stile

microdermal

Più vicini a noi, invece, sono i Punk che dimostravano la loro “superiorità”(proprio stile) attraverso piercing , tatuaggi, vestiti e capelli, tutto questo viene fatto sempre per l' appartenenza ad un gruppo. Oggi il piercing è diventato un fenomeno di moda, ha colonizzato il mondo dello spettacolo, della musica e soprattutto dei nuovi giovani.

Dal controllo e dalla cura del nostro corpo deriva una coscienza più attiva delle nostre emozioni, della nostra vita e dei rapporti con gli altri (mondo esterno).

Un'arte da conoscere

Ogni zona del corpo comprende svariate tipologie di piercing, ognuna delle quali viene classificata con un preciso termine. Poiché la rinascita del piercing ha avuto luogo partendo dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, la terminologia utilizzata per definire i singoli piercing è quasi esclusivamente in inglese, tranne quei casi dove i nomi dei piercing hanno origini esotiche, essendo tali pratiche già in uso presso popolazioni tribali.
Share by: